Le mete

A due passi da Portofino e dalle 5 Terre

Portofino
5 Terre
Genova
La Spezia
Cosa vedere nel Tigullio?

10 suggestive località da visitare per un’esperienza unica

Dalle Cinque Terre a Genova, si va alla scoperta delle tante bellezze che si affacciano lungo la Riviera di Levante.
Un tratto di costa ligure di soli 130 km da cui si animano suggestive località come La Spezia, Cinque Terre, Sestri Levante, Cavi di Lavagna, Lavagna, Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino, Camogli, per arrivare alla città della Lanterna, Genova.

Sei pronto a prenotare?

Organizza il tuo viaggio

Parco Nazionale delle 5 Terre

L’area delle Cinque Terre si trova all’estremità sud della Riviera Ligure di Levante, al confine con la Toscana; Parco Nazionale divenuto sito UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, si compone di cinque villaggi di pescatori, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso , ammirati da tutti i visitatori per le caratteristiche e colorate case dei pescatori.
A fare da sfondo a questi borghi, i filari dei vigneti che si arrampicano sulle colline dell’entroterra ligure.
Grazie al Sentiero Azzurro, un percorso escursionistico che passa per i cinque paesini del Parco Nazionale, è possibile godere di paesaggi suggestivi che si affacciano sull’Area Marina Protetta.
Per godere in piena libertà questo spettacolare territorio, i visitatori potranno acquistare online La Cinque Terre Card. La carta consente di usufruire lungo l’arco delle 24 ore dal momento della validazione, dei servizi disponibili sul territorio del Parco Nazionale, tra cui gli spostamenti sui treni regionali all’interno del parco, l’uso dei servizi igienici, connessione internet, corse sui servizi bus all’interno e tra i paesi, ingresso a tariffe ridotte presso alcuni musei (Musei Civici a la Spezia), ecc.
parconazionale5terre.it

Come raggiungere le Cinque Terre
In treno
Su comodi treni regionali che passano per le stazioni di Cavi (distante circa 220 metri dall’albergo ) e di Sestri Levante (distante circa 4,3Km dall’albergo).
Per conoscere gli orari e i costi delle corse ferroviarie per/da Monterosso e gli altri borghi consultare trenitalia.com
In battello
Dai porti di Sestri Levante e di Lavagna è possibile prenotare escursioni in barca.
Per conoscere le diverse soluzioni, con calendario, orari e costi delle partenze consultare traghettiportofino.it e navigazionegolfodeipoeti.it
In auto
Percorrendo l’Autostrada A12 direzione La Spezia per raggiungere in circa 15/20 minuti l’uscita Levanto – Carrodano, proseguendo lungo la litoranea in altrettanti 15 /20 minuti si giunge a Monterosso dove è consigliato lasciare l’auto per proseguire in treno e/o bus locali.
Soprattutto nei periodi di maggior afflusso di turisti (ponti, festività, mesi della tarda primavera ed estivi), si suggerisce di organizzare il trasferimento dall’albergo per le Cinque Terre sfruttando i servizi ferroviari, per evitare problemi di traffico e carenza di parcheggi una volta arrivati a Monterosso.

Portofino

Bagnata dal mare, colorata di negozi glamour che si perdono per le sue viuzze, Santa Margherita Ligure regala ai suoi visitatori l’emozione di una località estiva da vivere, con i suoi portici, il porticciolo e la chiesa barocca di San Giacomo di Corte, costruita nel corso del XVII sec., e internamente divisa in tre navate.

Come raggiungere Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure si può raggiungere dall’albergo in diversi modi:
Con bus locali
secondo orari prestabiliti; fermata davanti la Farmacia Cavi (distanza dall’albergo 20 metri). I biglietti possono essere acquistati presso il vicino giornalaio.
In treno
dalla stazione di Cavi (distanza 220 metri dall’albergo), secondo orari prestabiliti. I biglietti possono essere acquistati online sul sito delle Ferrovie dello Stato oppure presso il giornalaio di fronte la stazione ferroviaria.
Per conoscere gli orari e i costi delle corse ferroviarie per/da Santa Margherita Ligure consultare trenitalia.com
In auto
percorrendo la Via Aurelia verso nord (26Km in 40 – 45 minuti, in base al traffico locale).

Lavagna

Cittadina affacciata sul Golfo del Tigullio, Lavagna vanta un’antica storia che risale al tempo dei romani. Attraverso le tipiche stradine chiamate “carruggi”, è possibile inebriarsi con il profumo della tipica focaccia ligure, per giungere fino ai suoi principali punti di interesse come il Porticato Brignardello (1894 – 1898); il portico affaccia su un piazzale che diviene durante l’anno, luogo di manifestazioni culturali (es. concerti, eventi eno-gastronomici, ecc).
Il portico accompagna all’imponente Basilica di Santo Stefano, in stile tardo-rinascimentale, le cui origini risalgono a prima dell’anno 1000; il sagrato che anticipa l‘ingresso dell’edificio, regala una veduta panoramica dell’intera cittadina, lungo tutta Via Roma fino al mare, lasciando i visitatori senza fiato.
Altro punto d’interesse da non perdere è la Chiesa di Santa Giulia, maestosa chiesta in stile barocco che svetta tra le colline di Santa Giulia, a circa 250 metri di altezza; suggestivi gli interni decorati da mosaici e marmi. (Prima di partire per la visita alla chiesa, si suggerisce di verificare i giorni di apertura al pubblico.)
Tutti gli anni, dal 1949, il 14 agosto si svolge a Lavagna la rievocazione storica della Torta dei Fieschi: un corteo in costumi medievali attraversa i carruggi della cittadina per giungere ai piedi della Torre dei Fieschi.
Lavagna è altresì conosciuta per il suo porto turistico, uno dei più grandi d’Europa, progettato per ospitare 1.500 barche, fino a 50 metri di lunghezza. In estate dal porto partono le imbarcazioni per le escursioni alle Cinque Terre, Santa Margherita, Portofino, San Fruttuoso. lavagnaturismo.it

Come raggiungere Lavagna
La cittadina di Lavagna è facilmente raggiungibile dall’albergo:
A piedi
(percorrenza 2,5Km in circa 30 minuti), lungo la Via Aurelia o costeggiando la passeggiata lungomare (dallo stabilimento balneare Ziki Paki fino alla stazione ferroviaria, servendosi dei sottopassi).
Con bus locali
secondo orari prestabiliti; fermata davanti la Farmacia Cavi (distanza dall’albergo 20 metri). I biglietti possono essere acquistati presso il vicino giornalaio.
In treno
dalla stazione di Cavi (distanza 220 metri dall’albergo), secondo orari prestabiliti. I biglietti possono essere acquistati online sul sito delle Ferrovie dello Stato oppure presso il giornalaio di fronte la stazione ferroviaria.
Per conoscere gli orari e i costi delle corse ferroviarie per/da Lavagna consultare trenitalia.com
In auto
percorrendo la Via Aurelia verso nord (2,5Km in 6- 7 minuti, in base al traffico locale).

Cavi Borgo

Antico villaggio di pescatori, Cavi Borgo si affaccia sul mare del Golfo del Tigullio; le sue spiagge vantano da decenni la nomina di Bandiera Blu. Le colline alle sue spalle sono ricche di vegetazione e coltivazioni di ulivi, tra cui si aprono dei sentieri percorribili dagli escursionisti.
Merita una visita la Chiesa della Santissima Concezione, costruita nel 1757, decorata da marmi lavorati.

Come raggiungere Cavi Borgo
A piedi
(distanza circa 1Km) Il borgo è raggiungibile con una passeggiata a piedi, andando verso sud uscendo dall’albergo.
Con bus locali
secondo orari prestabiliti; fermata sul lato opposto dell’albergo. I biglietti possono essere acquistati presso il vicino giornalaio.
In auto
percorrendo la Via Aurelia verso sud (1Km in 2 minuti, in base al traffico locale).

Sestri Levante

Cittadina ligure il cui centro storico si affaccia, da un lato sulla Baia del Silenzio e dall’altro sulla Baia delle Favole.
Da visitare oltre al caratteristico centro storico, dalle case decorate e i suoi negozietti, la Chiesa di Santo Pietro in Vincoli costruita dai Frati Minori nel 1640 con interni in stile barocco, la Basilica di Santa Maria di Nazareth del XVII secolo con elementi artistici e architettonici neoclassici e barocchi, e infine il Convento dei Frati Cappuccini dove sono esposti i dipinti “Il Miracolo di Sant’Antonio da Padova” e “San Felice da Cantalice che riceve dalla Vergine il Bambino Gesù”, oltre alla Chiesa Di Santa Maria Immacolata, nei pressi della Baia del Silenzio, eretta in stile medievale nel 1688.

Come raggiungere Sestri Levante
In treno
Su comodi treni regionali che passano per la stazione di Cavi (distante circa 220 metri dall’albergo), durata del viaggio 6 minuti
Per conoscere gli orari e i costi delle corse ferroviarie per/da Sestri Levante consultare trenitalia.com
A piedi
(Distanza 4,3Km) Percorrendo la Via Aurelia, direzione sud uscendo dall’albergo.
Con bus locali
secondo orari prestabiliti; fermata sul lato opposto dell’albergo. I biglietti possono essere acquistati presso il vicino giornalaio.
In auto
percorrendo la Via Aurelia verso sud (4,3Km in 10-12 minuti, in base al traffico locale).

Chiavari

Cittadina sul Golfo del Tigullio, Chiavari condivide con Lavagna il Porto Turistico.
I principali edifici religiosi che rappresentano la storia della cittadina ligure sono il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e di Nostra Signora dell’Ulivo.
Il primo è affacciato sulla scogliera a strapiombo sul mare, datato XIII sec. Costituito da un ospitale per i pellegrini e di una cappella, oltre che dalla bellissima chiesa costruita tra 1539 e 1550; all’interno gli affreschi con le storie della “Vita della Vergine Maria” e della “Passione di Cristo”; internamente si potrà ammirare la statua lignea della Madonna, di manifattura fiamminga.
A distanza di un miglio, si trova la Chiesa di Nostra Signora dell’Ulivo, a Bacezza, in memoria dell’apparizione della Madonna tra i rami di ulivi, nel 936 d.C.; l’immagine è oggi custodita nella cripta. Per maggiori informazioni, consultare chiavariturismo.it
Grazie ai portici, che partendo da Piazza Mazzini prendono vita lungo Via Martiri della Liberazione, Chiavari consente ai visitatori di conoscere i suggestivi scorci delle abitazioni storiche, dove si incontreranno forni e accoglienti bar.

Come raggiungere Chiavari
La cittadina di Chiavari è facilmente raggiungibile dall’albergo:
A piedi
(percorrenza 4,7Km in circa 60 minuti), lungo la Via Aurelia o costeggiando il tratto lungomare (dallo stabilimento balneare Ziki Paki, servendosi dei sottopassi).
Con bus locali
secondo orari prestabiliti; fermata davanti la Farmacia Cavi (distanza dall’albergo 20 metri). I biglietti possono essere acquistati presso il vicino giornalaio.
In treno
dalla stazione di Cavi (distanza 220 metri dall’albergo), secondo orari prestabiliti. I biglietti possono essere acquistati online sul sito delle Ferrovie dello Stato oppure presso il giornalaio di fronte la stazione ferroviaria.
Per conoscere gli orari e i costi delle corse ferroviarie per/da Chiavari consultare trenitalia.com
In auto
percorrendo la Via Aurelia verso nord (5Km in 12-15 minuti, in base al traffico locale).

Santa Margherita Ligure

Bagnata dal mare, colorata di negozi glamour che si perdono per le sue viuzze, Santa Margherita Ligure regala ai suoi visitatori l’emozione di una località estiva da vivere, con i suoi portici, il porticciolo e la chiesa barocca di San Giacomo di Corte, costruita nel corso del XVII sec., e internamente divisa in tre navate.

Come raggiungere Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure si può raggiungere dall’albergo in diversi modi:
Con bus locali
secondo orari prestabiliti; fermata davanti la Farmacia Cavi (distanza dall’albergo 20 metri). I biglietti possono essere acquistati presso il vicino giornalaio.
In treno
dalla stazione di Cavi (distanza 220 metri dall’albergo), secondo orari prestabiliti. I biglietti possono essere acquistati online sul sito delle Ferrovie dello Stato oppure presso il giornalaio di fronte la stazione ferroviaria.
Per conoscere gli orari e i costi delle corse ferroviarie per/da Santa Margherita Ligure consultare trenitalia.com
In auto
percorrendo la Via Aurelia verso nord (26Km in 40 – 45 minuti, in base al traffico locale).

Camogli

Bagnata dal mare, colorata di negozi glamour che si perdono per le sue viuzze, Santa Margherita Ligure regala ai suoi visitatori l’emozione di una località estiva da vivere, con i suoi portici, il porticciolo e la chiesa barocca di San Giacomo di Corte, costruita nel corso del XVII sec., e internamente divisa in tre navate.

Come raggiungere Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure si può raggiungere dall’albergo in diversi modi:
Con bus locali
secondo orari prestabiliti; fermata davanti la Farmacia Cavi (distanza dall’albergo 20 metri). I biglietti possono essere acquistati presso il vicino giornalaio.
In treno
dalla stazione di Cavi (distanza 220 metri dall’albergo), secondo orari prestabiliti. I biglietti possono essere acquistati online sul sito delle Ferrovie dello Stato oppure presso il giornalaio di fronte la stazione ferroviaria.
Per conoscere gli orari e i costi delle corse ferroviarie per/da Santa Margherita Ligure consultare trenitalia.com
In auto
percorrendo la Via Aurelia verso nord (26Km in 40 – 45 minuti, in base al traffico locale).

Genova

Il capoluogo ligure conserva le tante vite di cui si anima: i carruggi, il porto, i quartieri nobili, la città nuova, l’Acquario.
Il giro turistico parte da Genova Brignole per dirigersi verso Piazza della Vittoria, maestosa con il suo imponente arco, in fondo la Scalinata delle Caravelle raffigurate da decorazioni floreali.
Proseguendo si passeggerà nella parte nobile ed elegante della città, caratterizzata dai consueti portici costeggiati dai negozi, infatti per fare un po’ di shopping, l’indirizzo giusto è Via XX Settembre, così fino a Piazza De Ferraris, al suo centro la fontana circolare zampillante.
Merita uno sguardo la Cattedrale di San Lorenzo, in stile gotico, dai marmi bianco e nero, costruita tra il 1.100 e il 1.300.
Si arriva poi al Porto Antico dove, all’interno del Porto di Genova, è situato anche l’Acquario di Genova, il più grande d’Europa, vale sicuramente una visita, soprattutto se si è in compagnia dei più giovani e dei bambini; l’acquario espone specie marine di rara bellezza.
Per orari e acquisto di biglietti, consulta il sito acquariodigenova.it
Un altro simbolo della città ligure è Via Garibaldi, eletta Patrimonio UNESCO: una strada pedonale lunga circa 250 metri le cui architetture custodiscono le memorie dell’antica vita genovese.
genovaturismo.it

Come raggiungere Genova
Arrivare a Genova è molto semplice grazie soprattutto ai comodi collegamenti ferroviari.
In treno
dalla stazione di Cavi (distanza 220 metri dall’albergo), secondo orari prestabiliti. I biglietti possono essere acquistati online sul sito delle Ferrovie dello Stato oppure presso il giornalaio di fronte la stazione ferroviaria.
Per conoscere gli orari e i costi delle corse ferroviarie per/da Genova (verificare con attenzione la fermata di discesa) consultare trenitalia.com
In auto
percorrendo la Via Aurelia (SS1) verso nord fino a Lavagna, poi prendere la E80 in direzione di Sopraelevata Aldo Moro. Continuare sulla E25 e seguire le indicazioni per la destinazione di arrivo.

La Spezia

​La Spezia è una cittadina portuale, al centro del suggestivo Golfo dei Poeti, così chiamato in quanto unico esempio di fiordo Mediterraneo.
Diversi musei da visitare nella città: il Museo del Castello di San Giorgio con all’interno il Museo Civico Archeologico U. Formentini contenente reperti storici che risalgono dalla preistoria al medioevo; Museo Civico Amedeo Lia dove sono in mostra dei dipinti, oltre a sculture, oggetti antichi e miniature risalenti al periodo dal XIII al XVIII secolo; il Museo Tecnico Navale in cui ammirare oltre 150 modelli di navi e imbarcazioni, 2.500 medaglie e oltre 7.00 tra documenti e volumi tecnici storici.

Come raggiungere La Spezia
In treno
Su comodi treni regionali che passano per le stazioni di Cavi (distante circa 220 metri dall’albergo ) e di Sestri Levante (distante circa 4,3Km dall’albergo).
Per conoscere gli orari e i costi delle corse ferroviarie per/da La Spezia consultare trenitalia.com
In auto
(distanza da Cavi di Lavagna circa 61,8Km) Percorrere la SS1 e prendere a Sestri Levante A12/E80 in direzione La Spezia. Previsto pagamento di pedaggio.